Anno 2013
Mostra fotografica “Tutto scorre: le acque del Parco dell’Adamello”
Ex Casa del Parco di Saviore dell’Adamello_ Estate 2013
Esposizione delle fotografie vincitrici e selezionate per il premio fotografico “Tutto scorre” aperto a tutti sulle acque del Parco Adamello con la regia del fotografo Gio Lodovico Baglioni, in collaborazione con la “Rivista della NATURA” e con in premio le eccellenze dei Sapori di Valle Camonica, di CISSVA, del Consorzio della Castagna e della Cantina Sociale di Valle Camonica.
aperto_2013 art on the border è una manifestazione di arte contemporanea che si svolge in Valle Camonica. Promossa dal Distretto Culturale, è un progetto pluriennale che attiva esperienze artistiche radicate nell’ambiente, stabilendo un colloquio dialettico con il luogo e la storia, con l’uomo e il suo statuto poetico.
L’acqua è stata la materia di riferimento per l’edizione 2013: gli interventi artistici che hanno caratterizzato l’attività della rassegna sono stati collocati in prossimità di luoghi d’acqua, con installazioni dialoganti tra loro e relazionate alle comunità. Due artisti di riferimento, Stefano Boccalini e Ettore Favini, hanno guidato le ricerche dei giovani artisti selezionati e realizzato essi stessi un intervento artistico.
Opere:
Stefano Boccalini, PubblicaPrivata. Il lavoro è installato in località Fabrezza di Saviore, presso un torrente di alta montagna. L’idea nasce dall’osservazione del territorio e dall’ascolto dei suoi abitanti. Una riflessione che si inserisce in un dibattito di ampio respiro: acqua pubblica o privata?
Ettore Favini, Private view. Uno sguardo in privato vuole mettere in relazione le persone con il paesaggio. Favini ha risalito a piedi il fiume Oglio da Pisogne a Ponte di Legno per trovare dei punti da cui osservare il paesaggio fluviale, trovando i luoghi preferiti di un immaginario che vuole condividere con gli abitanti.
Simona Di Meo, Some kinds of archive. Alcuni tipi di archivio indaga il ghiacciaio come una possibile forma di archivio e lo interpreta come massima espressione della densità e conservazione dell’elemento acqua e della memoria.
Loredana Di Lillo, Quaderni / Out of you. Attraverso un processo di scoperta del territorio seguendo il fiume Oglio, Di Lillo decide di raccogliere sovrapposizioni e segni di memoria legati alla storia del luogo e al sublime paesaggio alpino.
Anni 2013-2014
Mostra fotografica “Panta rhei hos potamos” “Tutto scorre come un fiume”
Città della Cultura Capo di Ponte_Sabato 12/Domenica 27 ottobre 2013
Biblioteca civica di Bienno_Sabato 7 dicembre 2013/Lunedi 6 gennaio 2014
Sala Mostre Edolo _Sabato 15/Sabato 29 marzo 2014
Aula Magna Istituto Ungaretti di Darfo Boario Terme_Domenica 11 maggio/Giovedì 5 giugno
Aula Magna scuole primarie di Braone_Sabato 14/fine giugno
La Comunità Montana di Valle Camonica e Fondazione Cariplo, nell’ambito del progetto di riqualificazione del fiume Oglio hanno promosso la mostra fotografica sul fiume Oglio di Graziano Filippini fotografo.
La raccolta di immagini è frutto di un lavoro di anni che il fotografo ha svolto per pura passione nell’ alveo del fiume Oglio raccogliendo paesaggi, particolari e segni lasciati dalla natura e dallo scorrere del fiume.